top of page

Nasce

INNER HOLIDAY

il 1° CO-HOUSING

tra le DOLOMITI del TRENTINO​

dedicato a te che sei un VIAGGIATORE INDIPENDENTE

che ami concederti le tue vacanze

in uno spazio personale

all'interno delle nuove SLEEPING BOX

IH_tondo_scontornato.png

Sei pronto per liberare la mente

e vivere un’esperienza che ti cambierà per sempre?

INNER HOLIDAY è molto più di un semplice co-housing: è una rivoluzione nel modo di vivere le vacanze. Situato a Dimaro nel cuore delle Dolomiti del Trentino, è il 1° co-housing pensato per il viaggiatore indipendente, per chi cerca di più di una semplice fuga dalla quotidianità. Qui, spazio personale e condivisione si fondono, creando un’esperienza che va oltre il soggiorno: è un cammino di crescita, di libertà e di consapevolezza.

Immagina di svegliarti in una Sleeping Box, uno spazio privato e minimalista che ti offre tutto il necessario per staccare dalla routine, riappropriarti del tuo tempo e respirare profondamente. Un rifugio che ti permette di riconnetterti con te stesso, mentre tutto intorno è progettato per accompagnarti in un viaggio che non è solo fisico, ma anche interiore.​

"I letti sono estremamente comodi e, sebbene le camere non siano molto grandi, sono ben progettate e sufficientemente spaziose per muoversi liberamente e riposare comodamente. La mia camera aveva una vista mozzafiato sulle montagne attraverso un lucernario assolutamente incredibile!" Juan Carlos

JUAN CARLOS

Juan Carlos

​​In questo angolo di tranquillità, grazie all’aiuto di esperti del benessere psicologico, imparerai a liberare la mente, a lasciar andare le preoccupazioni e a ritrovare il tuo equilibrio.

20250118_113952.jpg

Carlotta G.

Un'esperienza unica che inizia con uno zaino smart, riducendo al minimo ciò che possiedi per concentrarti su ciò che conta davvero: il viaggio dentro di te. INNER HOLIDAY non è solo un posto dove soggiornare: è il luogo dove ti ritrovi, dove la semplicità e l’essenziale diventano il vero lusso.

"Viaggiare da sola è un'esperienza che desideravo fare da tempo ma cercavo un contesto sicuro dove poter provare questa prima esperienza. Con Inner Holiday è stato possibile. Direi assolutamente da ripetere!" Carlotta

1° viaggio in solitaria 
con Inner Holiday
29-12-2024

Preparati... tra poco potresti essere tu a vivere un'esperienza straordinaria! Non puoi perdere questa incredibile opportunità di diventare il protagonista di un'avventura indimenticabile. La tua grande occasione sta per arrivare e sarà fantastica!

Screenshot 2023-07-22 094021.png

Impaurita ma emozionata...

29-12-2024 - Francy G.

zaino in spalle

Ciao Viaggiatore,

 

Ti starai chiedendo come un viaggio con INNER HOLIDAY possa aiutarti a realizzare una promessa super ambiziosa: LIBERARE LA MENTE! Liberare la mente è una delle sfide più entusiasmanti del nostro tempo, specialmente in un mondo occidentale pieno di stimoli che non ci danno tregua. Dobbiamo fare spazio tra le emozioni travolgenti, le indecisioni e le paure nascoste. Negli ultimi anni, i vi in solitaria hanno preso piede e non possiamo ignorare questo fenomeno.

 

Infatti...negli ultimi anni c'è stata una esplosione di cammini e viaggiatori solitari, numeri ai quali non si può assolutamente non guardare perché parlano di cifre impressionanti! 

«Il vero viaggio di scoperta non è vedere nuovi mondi ma cambiare occhi»

M. Proust

Negli ultimi anni, c'è stato un aumento significativo di persone che scelgono di fare cammini in solitaria, motivati da desiderio di introspezione, avventura e ricerca di spiritualità o benessere personale. Il Cammino di Santiago, in particolare, è diventato sempre più popolare tra i viaggiatori di tutto il mondo, con un incremento di partecipanti, anche in modalità solitaria.

Secondo alcune stime e rapporti di organizzazioni come la Xunta de Galicia (l'ente che gestisce il Cammino di Santiago), il numero di pellegrini che percorrono il cammino è cresciuto costantemente negli ultimi anni, passando da circa 100.000-200.000 pellegrini all'anno prima del 2013 a oltre 350.000 nel 2019. La pandemia di COVID-19 ha causato una temporanea diminuzione nel 2020, ma i numeri sono ripresi rapidamente nel 2021 e 2022.

Inoltre, c'è una crescente tendenza tra i pellegrini a intraprendere il cammino in modo indipendente, senza accompagnatori o gruppi organizzati, preferendo l'esperienza in solitaria per maggiore introspezione e libertà.​

statistiche pellegrini cammino di santiago.png
statistiche pellegrini cammino di santiago 3.png

Come si può evincere da questa statistica dal 2020 al  2024 i "camminatori solitari" sono passati da 54.144 ad un totale di 499.239 pellegrini in più. Se ci pensiamo sono numeri pazzeschi! (fonte https://www.camminosantiagodecompostela.it/dati-e-statistiche/)

​Questa tendenza verso il benessere personale è indice di una vera e propria rivoluzione a cui stiamo assistendo, persone che sentono un richiamo verso il cambiamento e la crescita interiore e ripongono nel viaggio tutte le loro aspettative. ​Ma il viaggio da solo non basta non è sufficiente per trovare risposte interiori o per risolvere qualcosa che ha segnato in maniera profonda la nostra anima serve una spinta in più perché come dice M. Proust  il vero viaggio di scoperta non è vedere nuovi mondi ma cambiare occhi.

​​

TESTIMONIANZA

"Sono tronata dal cammino di Santiago con tante vesciche e più incazzata di prima". Questa testimonianza fulminea che ho raccolto ascoltando una viaggiatrice con la quale mi sono confrontato non vuole sicuramente rappresentare tutti quelli che da un cammino riescono a trarre dei benefici, ci mancherebbe, ma sottolinea  e si fa indirettamente portavoce di quella nicchia di persone che sono rimaste deluse da un viaggio al quale avevano riposto tante aspettative ma che poi alla fine si ritrovano al punto di partenza. E si sa che la delusione d'aspettativa ammazza gli elefanti!

  «Alla fine del viaggio ci troveremo al punto di partenza»T.S. Eliot

A volte un viaggio può intensificare un malessere interiore proprio perché stando più tempo con te stesso entri in contatto diretto con le emozioni che avevi fino a quel momento tenuto sotto il tappeto e riuscire a gestirle diventa difficile, come posso raccontarti dalla mia esperienza diretta del 2010.

 

​​

LA MIA TESTIMONIANZA

"Come è successo a me che dopo un paio di eventi traumatici che hanno stravolto la mia vita insieme ad un lutto improvviso ho avuto la brillante idea (sotto consigli di amici) di partire per una vacanza. Ma non una destinazione facile da raggiungere ma una vera traversata oceanica una destinazione molto lontana con un viaggio di andata di 12 ore di volo, con la credenza che ogni km di distanza in più mi avrebbe aiutato e dimenticare, delegando alla distanza il compito di risolvere il mio dolore. Non stavo viaggiando, stavo solo delegando al viaggio tutto il mio dolore come se cercassi un aiuto inconsapevole. L'unico inconveniente è che nel volo di andata esattamente dopo 9 ore ho avuto e un attacco di panico e volevo scendere. Peccato che mancassero 3 ore all'atterraggio. Ricordo che dopo l'atterraggio l'unico pensiero è stato: e adesso come ritorno a casa?" Rossano Marzullo

Quindi, per quanto stiamo assistendo ad una vera rivoluzione interiore, una cosa è chiara; sempre più persone cercano il benessere personale e lo cercano attraverso un viaggio in solitaria, ma il viaggio da solo non basta.​

MASSIMO TOSATO.png

«Dove fuggi, uomo, porti sempre dietro te stesso» Seneca

Per evitare quello che dice T.S. Eliot sul viaggio, bisogna ricordarsi che ogni situazione, per quanto disperata, può aver fine. Ma se il motivo del nostro viaggio è quello di risolvere situazioni delicate allora bisogna abbinare al viaggio un aiuto mirato e preciso, che ti permetta di innescare un piccolo cambiamento per produrre grandi risultati. «Ogni cosa conduce a un’altra cosa, che conduce a un’altra cosa... se ti concentri sul fare la più piccola, poi la successiva e così via... ti troverai a fare grandi cose, avendo fatto solo piccole cose...» J. H. Weakland


«Ogni viaggio di mille miglia inizia con un piccolo passo» Lao Tse

INNER HOLIDAY nasce da un primo piccolo passo creando uno spazio fisico in un ambiente accogliente immerso nella natura che ti permette di innescare un primo piccolo cambiamento nella tua vita che invece di gestire subisci senza strumenti per uscirne. Infatti, Inner Holiday è stato progettato con uno stile minimal, con sleeping box singole (piccole celle abitative in legno) per favorire partenze fulminee in solitaria ed innescare così il primo piccolo passo!

INNER HOLIDAY si propone di unire due discipline: il viaggio e l'aiuto alla persona, l'una a supporto dell'altra, proprio per fornire alla persona strumenti validi per dare risposte a quei frullatori emozionali che un viaggiatore solitario può imbattersi ed evitare di tornare a casa con la sensazione di essere al punto di partenza come racconta la testimonianza della viaggiatrice con la quale ho avuto il piacere di parlare in un suo breve viaggio presso Inner Holiday.

20190829_113248(0).jpg

​​INNER HOLIDAY unisce turismo e benessere per tramutare il tempo libero in eventi rigeneranti per corpo e mente e offre a tutti i partecipanti la possibilità di confrontarsi con il team dedicato all'aiuto alla persona formato da counselor e psicologi che utilizzano il modello strategico. 

Da una parte ci sono tutte le attività che un viaggio prevede tra ludiche ed esperienziali mentre dall'altra come un caldo abbraccio della mamma quando ne hai bisogno c'è uno spazio di ascolto formato da professionisti che utilizzano il modello strategico. E da questo spazio di ascolto che nasce lo studio counseling all'interno della struttura a disposizione di chi cerca risposte a problemi che da solo non riesce a risolvere, o semplicemente risposte a dubbi interiori.

Ma quindi sono obbligato a fare un percorso o a espormi con i miei problemi e non posso solo venire in vacanza?

Assolutamente no! Lo studio counseling insieme ai suoi professionisti  rimane a disposizione per tutta la durata della tua vacanza e puoi chiedere supporto solo se ne senti il bisogno. A volte basta solo un punto di vista differente dato da una persona che è fuori dal tuo contesto e la tua routine quotidiana per aiutarti a cambiare prospettiva rispetto ad una situazione che ti sta a cuore. Il famoso sconosciuto con il quale si fa meno fatica parlare e raccontare cose private.

Qui a INNER HOLIDAY molto spesso ci dicono che hanno raccontato cose che non avevano mai detto prima a nessuno e sta diventando una costante. Anche perché qui vige il rispetto della tua privacy legata per legge al segreto professionale.

 

... un ascolto sincero, senza giudizio in un ambiente protetto!

FRANCESCA CATALDO.png

Per questo motivo, INNER HOLIDAY nasce proprio per accompagnare questa esperienza, offrendo uno spazio di ascolto e supporto professionale, che può essere integrato al viaggio o anche utilizzato indipendentemente, per aiutare a innescare piccoli cambiamenti e ottenere risposte più profonde.

In conclusione, il viaggio in solitaria può essere un ottimo primo passo verso la crescita, ma spesso è utile affiancarlo a un supporto professionale o a strumenti che facilitino il cambiamento interiore. E ricorda, puoi sempre scegliere di chiedere aiuto quando ne senti il bisogno, senza sentirti obbligato a fare tutto da solo!

Se vuoi, posso aiutarti a capire come strutturare un viaggio o un percorso di supporto personalizzato. 😊​

Logo orizzontale(BIANCO).png

CODICI CIN: 

IT022233C2QCSUBBAM

IT022233C2AD5VKIJZ

IT022233C2QQQNMVND

IT022233C2IJ9TCD2C

bottom of page